Progetto Commedia dell’Arte MascherArte

Perchè la commedia dell’Arte Italiana?

La commedia dell’Arte non è solo un genere teatrale, ma un vero e proprio spaccato del patrimonio artistico e culturale italiano.

Il gioco delle maschere permette al bambino di familiarizzare con i personaggi grazie ai quali potrà esternare emozioni e sentimenti a voltre difficili da esprimere.

Il teatro, che emozione!

Simone Negrin, musicista ed esperto teatrale, ci ha offerto un viaggio alla scoperta delle emozioni attraverso le storie e personaggi della Commedia dell’Arte.

Mille e una maschera

Ispirati dal fatto che la maschera non nasconde, ma rivela, abbiamo giocato con la carta di giornale, i materiali di scarto e la carta pesta.

I bambini nel rispetto della loro libera creatività, hanno inventato un personaggio e costruito una maschera con l’aiuto del genitori.

Il Teatro dei piccoli

I nostri bambini hanno creato un burattino fatto con un cucchiaio di legno per giocare con i diversi personaggi della Commedia dell’Arte.

I bambini più grandi hanno accolto, aiutato e giocato con quelli più piccoli.

Lo spettacolo di carnevale

Martedì Grasso “Grande festa di tutta la scuola:” I personaggi della Commedia dell’Arte sono tornati a visitarci!

Le musiche e le trasformazioni di Simone, che ha interpretato tanti personaggi, ci hanno svelato e risvegliato in modo nuovo e divertente il nostro mondo ricco di emozioni.

Scarica il documenti