Programmazione educativa e didattica

Negli anni dellinfanzia la scuola accoglie, promuove e arricchisce lesperienza vissuta dei bambini in una prospettiva evolutiva. Le attività educative offrono occasioni di crescita allinterno di un contesto educativo orientato al benessere, alle domande e al graduale sviluppo delle competenze riferibili alle diverse età, dai tre ai sei anni.

La scuola dell’infanzia, statale e paritaria è la risposta al diritto di tutti i bambini alleducazione e alla cura, in coerenza con i principi di pluralismo culturale ed istituzionale presenti nella Costituzione della Repubblica, nella Convenzione sui diritti dellinfanzia e delladolescenza e nei documenti dellUnione Europea.

Finalità: Promuovere nei bambini...

Consolidare l'identità

Significa vivere serenamente tutte le dimensioni del proprio io, stare bene, essere rassicurati nella molteplicità del proprio fare e sentire, sentirsi sicuri in un ambiente sociale allargato, imparare a conoscersi e ad essere riconosciuti come persona unica e irripetibile. Vuol dire sperimentare diversi ruoli e forme di identità: quelle di figlio, alunno, compagno, maschio o femmina, abitante di un territorio, membro di un gruppo, appartenente a una comunità sempre più ampia e plurale, caratterizzata da valori comuni, abitudini, linguaggi, riti, ruoli.

Acquisire competenze

Significa giocare, muoversi, manipolare, curiosare, domandare, imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione e il confronto tra proprietà, quantità, caratteristiche, fatti; significa ascoltare e comprendere narrazioni e discorsi, raccontare e rievocare azioni ed esperienze traducendole in tracce personali e condivise; essere in grado di descrivere, rappresentare, immaginare e ripetere con simulazioni e giochi di ruolo, situazioni ed eventi con linguaggi diversi.

Sviluppare l'autonomia

Significa avere fiducia in sè e fidarsi degli altri; provare soddisfazione nel fare da solo e saper chiedere aiuto o poter esprimere insoddisfazione e frustrazione elaborando progressivamente risposte e strategie; esprimere sentimenti ed emozioni; partecipare alle decisioni dando opinioni, imparando ad operare scelte e ad assumere comportamenti e atteggiamenti sempre più consapevoli.

Vivere le prime esperienze di cittadinanza

Significa scoprire l’altro e attribuire una progressiva importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi conto della necessità di stabilire regole condivise; implica il primo esercizio del dialogo che è fondato sulla reciprocità dell’ascolto, l’attenzione al punto di vista dell’altro e alle diversità di genere, il primo riconoscimento di diritti e doveri uguali per tutti; significa porre le fondamenta di un comportamento eticamente orientato, rispettoso degli altri, dell’ambiente e della natura.