Perchè la commedia dell’Arte Italiana?
La commedia dell’Arte non è solo un genere teatrale, ma un vero e proprio spaccato del patrimonio artistico e culturale italiano.
Il gioco delle maschere permette al bambino di familiarizzare con i personaggi grazie ai quali potrà esternare emozioni e sentimenti a voltre difficili da esprimere.
Il teatro, che emozione!
Simone Negrin, musicista ed esperto teatrale, ci ha offerto un viaggio alla scoperta delle emozioni attraverso le storie e personaggi della Commedia dell’Arte.
Mille e una maschera
Ispirati dal fatto che la maschera non nasconde, ma rivela, abbiamo giocato con la carta di giornale, i materiali di scarto e la carta pesta.
I bambini nel rispetto della loro libera creatività, hanno inventato un personaggio e costruito una maschera con l’aiuto del genitori.
Il Teatro dei piccoli
I nostri bambini hanno creato un burattino fatto con un cucchiaio di legno per giocare con i diversi personaggi della Commedia dell’Arte.
I bambini più grandi hanno accolto, aiutato e giocato con quelli più piccoli.
Lo spettacolo di carnevale
Martedì Grasso “Grande festa di tutta la scuola:” I personaggi della Commedia dell’Arte sono tornati a visitarci!
Le musiche e le trasformazioni di Simone, che ha interpretato tanti personaggi, ci hanno svelato e risvegliato in modo nuovo e divertente il nostro mondo ricco di emozioni.